Autunno dorato

La magia dei colori, il törggelen e le piacevoli escursioni: vivete il fascino dell'autunno in Valle Aurina.

Quando le giornate tornano ad accorciarsi, la nostra valle è inondata da una luce speciale che farebbe la gioia dei pittori impressionisti. Nei boschi il gioco dei colori trova l'apice della sua magnificenza, il cielo è sempre limpido e il sole assicura contrasti magici. Scegliete questa stagione per un'escursione in alta montagna e sarete ripagati con una vista incredibile. E dato che le temperature non sono più così elevate, questa è la stagione adatta per esplorare quei percorsi che altrimenti in estate sarebbero percorribili solo nelle prime ore della mattina. A tutto questo si aggiungono le nostre feste popolari e l'usanza di celebrare l'autunno in Valle Aurina rendendolo un’esperienza indimenticabile.

Transumanza autunnale e preparazione delle feste tradizionali

Unite il piacere delle escursioni alla curiosità di visitare una delle nostre tradizionali feste autunnali. Le occasioni per festeggiare sono innumerevoli. Provate a immaginare: Nella Valle di Tures e Aurina sono attive circa 164 malghe tra i 1800 e i 2200 metri. A giugno il bestiame viene portato ad alta quota dove può godersi i prati ridondanti. Da inizio ottobre a Ognissanti gli animali vengono quindi riportati nelle stalle a valle. In occasione di questa festosa transumanza gli animali vengono decorati con campane e corone ricercate. La discesa al maso a valle inizia con grida di gioia. Gli spettatori vengono salutati con ogni prelibatezza e con un goccio di liquore lungo la salita verso la malga. Inoltre, in autunno in Valle Aurina festeggiamo i mercati rurali e artigianali, il mercato di San Martino e altre feste tradizionali scandite dalla musica altoatesina e deliziate dalle ghiottonerie locali, tutti eventi a cui siete invitati a partecipare.

Godetevi il törggelen in Valle Aurina

In autunno celebriamo poi un'usanza ora nota nell'intero Alto Adige: il törggelen. Non perdetevi per nulla al mondo questo periodo di delizie culinarie e feste in compagnia. Nato in origine in occasione della vendemmia nella Valle dell'Isarco, il törggelen viene ora celebrato in molte altre regioni e in tutta la Valle Aurina. Si tratta di una festa in occasione della quale serviamo prelibatezze altoatesine come speck, canederli e wurstel nostrani, krapfen e patti tipici. Le caldarroste e il vino fresco sono grandi classici che non possono mancare.

Limpido orizzonte e foreste dorate di aghiformi

Escursioni in Valle Aurina per il pieno di energia nel cuore della natura incantata

© Voppichlhof IT01156860213 Credits Privacy Sitemap Cookie